Piante Idroponiche

  • Ordina per

  • Filtro

    Metodi di consegna
    Bilancio
Piante uniche
Ci impegniamo a selezionare con cura le piante della nostra collezione in base alla loro qualità e freschezza.
Consegnate con cura
Garantiamo la consegna in giornata o in 24/48 ore effettuata con attenzione dai nostri migliori fioristi e grossisti.
Vasi particolari da abbinare
Abbiamo realizzato per alcune piante una selezione di vasi per rendere la pianta ancora più bella e decorativa.

Che cosa sono le piante idroponiche?

Le piante idroponiche sono piante con una coltura diversa dalle piante normali. Con questo tipo di coltivazione, le piante non vengono collocate nel terriccio ma in un composto di argilla e acqua che nutre le radici. Questa coltura richiede un vaso speciale di vetro delle dimensioni adatte alla pianta.

Queste piante idroponiche sono particolarmente indicate per abbellire l’interno di casa e le stanze del proprio appartamento. Sono discrete e facili da mantenere dopo qualche cura iniziale. Di solito vengono collocate all’interno della casa, infatti non si tratta di piante da esterno, ma anche dentro avranno comunque bisogno di luce.

Le piante idroponiche sono un regalo perfetto per qualsiasi ricorrenza. Noi di Interflora ti proponiamo una selezione vasta con prodotti di alta qualità, disponibile per la spedizione direttamente a casa tua.
Prima di scegliere il tuo prodotto preferito, scopriamo insieme qualche consiglio per curare al meglio le tue piante da appartamento idroponiche!

La coltivazione delle piante idroponiche

Vorresti tanto decorare il tuo interno con delle piante idroponiche ma non conosci i segreti di questa coltura e hai paura che qualcosa vada storto? Ci pensiamo noi! Ti forniremo informazioni importanti sulla coltura idroponica.

Inoltre, considera che la spedizione Interflora prevede la consegna delle piante idroponiche già nel vaso di vetro adatto, con il composto di argilla e acqua che ricrea il giusto habitat. Ma in caso tu sia curioso di sapere come avviene questa magia, qui trovi la risposta.

La coltura idroponica: elementi fondamentali

Il “kit” perfetto per la pianta che si vuole coltivare tramite la tecnica idroponica prevede, come detto precedentemente, l'utilizzo di argilla. L’argilla, infatti, rilascia l’acqua nel substrato del vaso pian piano e le radici hanno così la possibilità di assorbire i liquidi gradualmente a seconda delle loro esigenze. Inoltre, l’argilla non si secca quindi permette al suolo di rimanere sempre umido.

Come curare le piante idroponiche

Una volta che la pianta è stata collocata nel suo vaso di vetro con il composto di argilla adatto, non avrà bisogno di molte cure quindi niente panico! Le piante in coltura idroponica sono facili da mantenere e infatti, spesso, questa coltivazione si preferisce a quella tradizionale; soprattutto quando non si vuole rinunciare al verde in casa ma non si ha abbastanza tempo per prendersi cura delle piante.

Seppur l’argilla sia molto nutritiva, non ha gli stessi minerali della terra necessari alla crescita e alla germinazione della pianta. Per questo, ti consigliamo di aggiungere all’argilla un concime adatto all’idrocoltura. È la soluzione più adatta per permettere la crescita della tua pianta e per avere bellissimi fiori.

Ricordati anche di usare acqua distillata per la tua pianta idroponica e di cambiarla ogni due settimane. Per garantire una crescita corretta della tua pianta ed essere sicuro che le radici non siano soffocate dalla troppa acqua, evita di riempire tutto il vaso e metti l’acqua solo al livello del substrato delle radici.

Di solito le piante idroponiche, come molte altre piante da appartamento, non amano l’esposizione diretta al sole. Ti consigliamo quindi di tenerle vicino ad una zona luminosa ma non esposta ai raggi solari.

Quale pianta scegliere per l’idrocoltura

Non tutte le piante sono adatte al sistema della coltivazione tramite idrocoltura, noi di Interflora abbiamo pensato ad una selezione di piante idroponiche che sono perfette per essere coltivate con questa tecnica.

Ri sconsigliamo di scegliere unaper la coltura idroponica perché le piante idroponiche sono tutte piante che amano l’umidità mentre le piante grasse preferiscono climi aridi e secchi.
Tra le piante fiorite più facili da coltivare ci sono l’Orchidea e l’Anturium, che troverete sul nostro sito pronte per la spedizione. Entrambe sono piante bellissime la cui crescita vi stupirà! Sono facili da curare e possono stare in giardino o indoor.

Indicate the desired delivery date