.

Linguaggio dell’azalea: significato e curiosità

L'Azalea tradizionale è un fiore che piace a tutti, ma ha bisogno di cura, attenzioni e pazienza perché fiorisce una volta sola all’anno. 

Come una piccola gemma preziosa, questo fiore ci stupisce nel massimo della sua fioritura che arriva nel periodo tra aprile e giugno. In generale, il bouquet di azalee può essere considerato un regalo adatto per diverse occasioni, come per festeggiare un compleanno, un anniversario o per festeggiare un traguardo raggiunto. 

Tuttavia, in base al colore dei suoi petali può richiamare sentimenti differenti. Per questo è importante conoscere il significato dell’azalea secondo il linguaggio dei fiori, in base alla storia che la caratterizza e ai suoi bellissimi colori. Vediamolo meglio insieme! 

Caratteristiche dell’azalea

Le foglie dell’azalea sono ovali e ruvide di colore verde bottiglia e formano un collare sotto il bocciolo del fiore. I fiori sono a forma di trombetta e composti da cinque petali il cui colore può essere bianco, rosa, rossa o giallo, in base alla varietà. Ed è proprio grazie al loro colore che l’azalea ci permette di esprimere sentimenti ed emozioni diverse.