.

Linguaggio e significati della rosa

Simbolo di amore

Spesso simbolo di amore in tutte le sue declinazioni, la rosa non smette mai di stupirci per la sua bellezza così elegante e dolce.

Regalare delle rose è da sempre un gesto molto apprezzato perchè questo fiore porta con sè un significato legato a sentimenti di amore e di affetto.

Scopri con noi tutti i segreti di questo fiore che ci lascia da sempre a bocca aperta!

Significato della rosa: da dove viene?

Questo fiore di una bellezza indicibile cresce fin da tempi molto antichi in tutto il continente eurasiatico. Sono tante le varietà di piante di rose che esistono in natura e spesso sono adatte sia al giardinaggio sia ad essere coltivate per poi regalare questi bellissimi fiori.

Da sempre la rosa è legata ad un significato che richiama l'amore, quando è rossa spesso è simbolo di passione ma non sempre la rosa ha questo tipo di significato.

Già nell'antica Roma infatti la rosa è associata a Venere, la dea dell'amore. Nella tradizione cristiana, la rosa rossa senza spine rappresenta Maria, che è sempre stata considerata la prima santa.

Dipendendo dai colori dei petali, il linguaggio di questo fiore può variare. Ora, sicuramente ti staranno venendo in mente tante domande per scegliere il colore giusto di questi fiori dell'amore. Continua a leggere per trovare tutte le risposte!